Corona metal free | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea

CORONA METAL FREE: PERCHé SCEGLIERLA?


La corona metal free è un’ottima soluzione per rimpiazzare un dente mancante o per ricoprire un dente seriamente danneggiato e contribuisce anche a proteggere la salute orale nella sua interezza. Se un paziente ha subito una devitalizzazione o ha un dente scheggiato, una corona dentale è in grado di proteggere la parte di dente naturale rimanente. Le corone metal free ristabiliscono la funzionalità del dente garantendo un sorriso naturale al paziente.

Che cos’è una corona metal-free?

La corona metal free è una tipologia di restauro dell’estetica dentale realizzato in ceramica, zirconcio o disilicato di litio. Può imitare le caratteristiche naturali dei denti rifrangendo la luce proprio come lo smalto dei denti naturali: è difficile riconoscere la differenza tra corona e dente naturale. L’interno, invece, è realizzato in materiali biocompatibili: questo significa che non causano reazioni nei tessuti circostanti permettendo alla gengiva di aderire alla corona come fosse, appunto, un dente naturale. La corona dentale metal free è una combinazione di altissima qualità ed elevata durabilità.
Sebbene le proprietà meccaniche della corona metal free siano simili a quella della corona metallo-ceramica, i suoi vantaggi sono di gran lunga più numerosi.

Di che materiale è fatta una corona metal free?

L’interno della corona in metallo-ceramica è fatto di una lega metallica (spesso contenente Nichel) a cui è fusa la ceramica esterna per ottenere un piacevole look estetico.
Nella maggior parte dei casi le corone metal-free sono realizzate in zirconio o in disilicato di litio. Con questi materiali il prodotto finale risulterà simile al vetro, luminoso e trasparente, e nello stesso tempo resistente come i denti naturali.
Le corone fatte di zirconio sono probabilmente la tipologia di restauro non-metallico più popolare. Lo zirconio ha delle splendide proprietà meccaniche: questo materiale di colore bianco è, infatti, uno dei più solidi. Inizialmente utilizzato nella tecnologia spaziale, a seguito di lunghe ricerche è stato applicato in alcune branche della medicina tra cui l’ortopedia per la produzione di anche artificiali. Le corone realizzate con questo materiale posseggono straordinarie proprietà estetiche e meccaniche e la loro diffusione è anche dovuta alla possibilità di produrre dalle corone ponti dentali metal free.

Corona metal free | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea

Quali sono i vantaggi della corona metal free?

  1. Realizzazione
    Nel caso della corona metal free la rimozione di sostanza dentale è molto meno estesa. Per esempio, per realizzare una corona in metallo-ceramica è necessario rimuovere dagli 1.5 ai 2 mm di sostanza dentale mentre nel caso della corona metal free solo dagli 0.3 a 1 mm di materiale.
  2. Durabilità
    Le corone in zirconio sono al giorno d’oggi le corone più durevoli a disposizione. “Vestono” incredibilmente bene e possono tranquillamente resistere alle forze e alle pressioni generate all’atto di mordere e durante la masticazione. Sono molto resistenti allo scheggiamento e alla rottura e per questo rappresentano la scelta ideale per restaurare i molari che subiscono più degli altri la masticazione.
  3. Estetica
    Certamente quello estetico è forse l’aspetto più importante per molte persone ed è in questo frangente che la corona metal free da il massimo. Le corone in porcellana sono lisce e traslucide e rappresentano, quindi, un’ottima scelta per i denti frontali. La corona dentale priva di metallo evita la comparsa di quella linea nera che si forma tra dente e gengiva in caso di ritiro gengivale e quindi di ritiro del colletto.
  4. Comfort
    Se hai già avuto una corona metallica o un’otturazione saprai quanto può essere sensibile al caldo e al freddo un dente restaurato. La corona metal free è meno conduttiva. Addirittura le corone in zirconio hanno virtualmente una sensibilità ridotta allo 0. Come risultato questo tipo di corone non portano con sé il rischio di una reazione allergica.
Corona metal free | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea

Conclusioni

Le corone estetiche altamente biocompatibili libere da materiale metallico sono un’ottima scelta e la loro sempre più diffusa popolarità è ampiamente giustificata: per i trattamenti di estetica dentale affidati al Centro Medico Odontoiatrico Sant’Andrea, ci trovi a Stradella in provincia di Pavia.