Apparecchio trasparente | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea

L’APPARECCHIO TRASPARENTE: TUTTI I VANTAGGI


Perché si parla di “apparecchio trasparente”? Se le tue arcate dentali non si incontrano perfettamente quando chiudi la bocca o se i tuoi denti sono mal allineati, storti, eccessivamente distanti tra di loro o si sovrappongono in modo scorretto ecco che il trattamento ortodontico può venire in tuo soccorso sia dal punto di vista funzionale che estetico. Fino a qualche anno fa in questi casi il solo e unico alleato era l’apparecchio tradizionale composto di fili metallici e brackets (o piastrine) per “spingere” i denti nella posizione desiderata. Se è vero che il design di questo apparecchio si è evoluto nel tempo rendendolo meno invasivo, è vero anche che ortodonzia ed estetica dentale hanno sviluppato una nuova soluzione che elimina gli inconvenienti del trattamento ortodontico convenzionale: l’apparecchio trasparente.

Che cos’è l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente è un innovativo trattamento ortodontico che permette a chi lo indossa di vivere la socialità senza preoccuparsi di come apparirà il proprio sorriso. Come l’apparecchio tradizionale, quello trasparente esercita una leggera pressione sui denti e il tessuto osseo per spostarli in una nuova posizione correggendo così gli inestetismi. A questo scopo il trattamento utilizza una serie di aligner personalizzati in materiale termoplasticotrasparente che si dispongono sulla dentatura quasi come una sorta di scudo protettivo. Avvalendosi di una tecnologia di imaging digitale 3D è possibile sviluppare e visualizzare il piano di trattamento completo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata. In seguito, viene realizzata una serie di aligner personalizzati in base ai tuoi denti per il relativo spostamento graduale. Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima della sostituzione con la serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. I tempi di trattamento variano in base alle esigenze specifiche.

I numerosi vantaggi dell’apparecchio trasparente

Il trattamento ortodontico dell’apparecchio trasparente offre una serie di importanti vantaggi che contribuiscono all’enorme successo che riceve tra i pazienti.
Alcuni dei più citati benefici sono:

  • trasparenza
    come suggerisce il suo nome, la sua proprietà principale è quella di essere quasi invisibile, caratteristica che lo rende molto diverso dal suo collega fatto di fili e piastrine. Questa discrezione gli ha garantito un’enorme popolarità poiché chi lo indossa è in grado di parlare, ridere e sorridere in pubblico senza percepire di attirare attenzioni indiscrete all’indirizzo dei propri denti.
  • comfort
    uno dei problemi principali quando si indossa un apparecchio tradizionale è quanto può essere scomodo. D’altronde essendo composto di piastrine e fili di metallo questi ultimi possono dare molto fastidio in bocca. L’apparecchio trasparente, invece, è realizzato in plastica morbida e progettato per aderire perfettamente alla forma e alla dimensione della tua bocca e dei tuoi denti. Questo lo rende così comodo che alcuni pazienti si dimenticano addirittura di usarlo.
Apparecchio trasparente | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea
  • miglioramento della salute orale
    come potrai facilmente immaginare, lavarsi i denti in modo efficace quando indossi l’apparecchio tradizionale può risultare un compito arduo e frustrante. Molti dentisti riscontrano che i pazienti che indossano questo tipo di apparecchio soffrono di problemi di igiene orale nonostante si impegnino a fondo nella pulizia quotidiana. La grande novità introdotta dall’apparecchio trasparente è la possibilità di rimuovere gli aligner per potersi lavare i denti e passare il filo interdentale in tutta tranquillità. Questo si traduce, ovviamente in una migliore igiene orale. Bisogna solo avere l’accortezza di pulire attentamente anche gli aligner.
  • meno visite dal dentista
    questo farà sicuramente piacere a molti! Con l’apparecchio tradizionale è necessario andare dal dentista regolarmente per permettergli di modificare gli attacchi per procedere nell’evoluzione del trattamento. Diversamente con il nuovo trattamento ortodontico ti vengono forniti in una volta sola tutti gli aligner: questo significa che in completa autonomia puoi sostituirli e le visite dal dentista saranno meno frequenti e focalizzate solo alla verifica dei progressi del trattamento.
  • poter mangiare ciò che si vuole
    un altro splendido punto a favore di questo trattamento! Ebbene sì, con l’apparecchio trasparente non ci sono limitazioni nell’ambito dell’alimentazione perché, essendo rimovibili, gli aligner potranno essere tranquillamente tolti per mangiare. Ricordati, però, di indossare subito gli aligner non appena avrai terminato il pasto.
  • risultati prevedibili
    riesci a immaginare come saresti se i tuoi denti si allineassero perfettamente quando chiudi la bocca? Grazie alla tecnologia dell’apparecchio trasparente, è possibile vedere in anteprima quale sarà il risultato del trattamento ancora prima di iniziarlo!
Apparecchio trasparente | Centro Medico Odontoiatrico Sant'Andrea

Conclusioni

Come avrai potuto capire l’apparecchio trasparente è uno dei più popolari trattamenti di ortodonzia ed estetica dentale: se desideri affidarti a questa soluzione scegli il Centro Medico Odontoiatrico Sant’Andrea a Stradella (Pavia).